Ciao a tutti! Mi chiamo Martina, classe 1995, di Milano.
Ma…Milano Milano? Ehm…no! La verità è che sono milanese di adozione. Ho sempre vissuto in campagna e mai nella città, tuttavia il cambiamento che Milano ha portato in me sin dai primi anni di liceo è stato così grande che ormai questa città la sento mia. Milano mi ha donato moltissimo: mi ha insegnato ad essere indipendente, a cogliere le opportunità, a guardare sempre al di là del mio naso, a spingermi al di fuori della mia comfort zone. E per questo le sono davvero grata.
Sono stata una bambina fortunata: all’età di 3 anni ho fatto il mio primo viaggio all’estero, in Egitto, e da lì non ho più smesso. Ogni anno, a settembre, la maestra ci chiedeva sempre dove fossimo stati durante le vacanze estive, ed io avevo sempre moltissime cose da raccontare e anzi, non vedevo l’ora di condividerle con tutti.
Ma se c’è un momento della mia vita che ha dato una svolta al mio modo di viaggiare è stato quello in cui ho deciso di trascorrere un anno di liceo negli Stati Uniti con Intercultura. Non sapevo che cosa aspettarmi, sapevo solo che avevo voglia di lasciare la vita che mi ero costruita in 16 anni e andare da sola alla scoperta di un mondo nuovo. Quell’anno ha stravolto tutto. Ha fatto crescere in me la consapevolezza che più cose conosco, più sento la necessità di conoscerne di nuove.
E quindi eccomi qui, qualche anno dopo, con 39 paesi colorati sulla mia scratch map e tanti (troppi) altri ancora sconosciuti che aspettano solo che io torni a casa da un viaggio e gratti via il grigio con una monetina.
![]() |
| Berlino, Luglio 2014 |
In questo blog voglio condividere con voi le mie esperienze in viaggio, da quelle passate ai miei sogni futuri. Vorrei aiutarvi ad organizzare il vostro viaggio nel migliore dei modi, attraverso informazioni utili ma anche tramite le emozioni che ogni meta mi ha saputo regalare.
Infine, voglio dirvi che…
- viaggiare è possibile per tutti -
Vi posso assicurare che per visitare il mondo l’unica cosa senza limiti di cui avete bisogno è la curiosità, non di certo la carta di credito!

No comments:
Post a Comment